Il Codice Rosso


Download Il Codice Rosso PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Codice Rosso book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages.

Download

Read Online

Il Codice rosso


Il Codice rosso

Author: Veronica Casalnuovo

language: it

Publisher: La Tribuna

Release Date: 2021-12-03T09:19:00+01:00

4.00 of 5



Download

Read Online





Questa nuova edizione, riveduta e ampliata rispetto alla precedente, contiene un commento di taglio prettamente operativo alla Legge 19 luglio 2019, n. 69 (c.d. Codice Rosso) che viene analizzata attraverso alcune delle più recenti e significative interpretazioni giurisprudenziali. Fra gli argomenti affrontati si segnalano: le indagini preliminari relative ai delitti di violenza domestica e di genere; gli atti di indagine delegati e la formazione della polizia giudiziaria; la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa; la sospensione condizionale della pena nei reati di violenza domestica e di genere; il delitto di costrizione o di induzione al matrimonio; la testimonianza del minore nei processi per reati di pedofilia e violenza sessuale; gli obblighi di comunicazione alla persona offesa ed al nominato difensore nei procedimenti relativi ai reati di violenza domestica e di genere; le nuove modalità di controllo nel divieto di avvicinamento alla persona offesa; l’adeguatezza della custodia cautelare in carcere nel reato di “revenge porn”; il trattamento psicologico per i condannati per reati sessuali, per maltrattamenti contro familiari o conviventi e per atti persecutori.

Il nuovo codice rosso


Il nuovo codice rosso

Author: Jessica Francesca Lorefice

language: it

Publisher: Key Editore

Release Date: 2024-03-03

4.00 of 5



Download

Read Online





Dall’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul, la normativa penale è stata oggetto di numerosi interventi da parte del legislatore finalizzati al contrasto della violenza sulle donne. Il presente volume intende tratteggiare un primo commento ai due provvedimenti più recenti, ossia la legge 8 settembre 2023, n. 122, e la legge 24 novembre 2023, n. 168, c.d. legge Roccella. In particolare ci si soffermerà sulle novità in materia di misure cautelari, misure di prevenzione e ammonimenti da parte del questore alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione sulle più frequenti questioni giuridiche. L’intento è quello di fornire una base di studio e aggiornamento sul tema, nonché una raccolta ragionata delle più importanti pronunce di legittimità per un’agevole consultazione.

Il doppio binario del Codice Rosso


Il doppio binario del Codice Rosso

Author: Valentina Milazzo

language: it

Publisher: Booksprint

Release Date: 2020-10-28

4.00 of 5



Download

Read Online





Valentina Milazzo è il nome dell’autrice di un interessante Saggio dal titolo oltremodo eloquente “Il doppio binario del Codice Rosso”. È un testo che tratta di violenza, di ogni genere di violenza nei confronti dei minori e delle donne. Pertanto, si tratta dei reati che sono contemplati in quello che è stato denominato “Codice Rosso”, ovvero il Codice entrato in vigore con L. n. 69/2019, in considerazione delle tante violenze, spesso persino letali, a danno di molti bambini, senza dimenticare i numerosi casi di femminicidio che si verificano con frequenza ormai più che quotidiana: non certo e non solo tra le fasce più disagiate, ma finanche tra quelle più “abbienti ed istruite”... Un argomento, dunque, che merita di essere affrontato sotto diversi punti di vista, tra cui: il Diritto Penale, in primis, e l’ambito criminologico, perché è impossibile non cogliere “il rapporto intercorrente tra le due differenti discipline”... E ciò soprattutto al fine di “poter esaminare al meglio le nuove fattispecie delittuose”, quali: il Revenge Porn, e con esso il voyeurismo; le Nozze Forzate; lo Stalking ed il Cyber-Stalking; i Maltrattamenti Familiari; le Violenze Sessuali; il Bullismo; il Cyber- Bullismo... Non si può non concordare con il Legislatore che ha deciso di introdurre nuove fattispecie di reato: l’induzione al matrimonio forzato, la diffusione illecita e/o la condivisione di immagini e/o video sessualmente espliciti... Del resto, se è e resta importante denunciare, altrettanto importante è “agire in fretta...”, tutelati da Leggi. D’altro canto, è ancor più vero che è necessario “mettere le vittime di questi reati nelle condizioni di essere tutelate concretamente”, soprattutto “non costringendole a rimettersi sotto la protezione e il sostegno economico dei loro carnefici”. Mai!